Da Colle a San Gimignano

Percorso in bicicletta
Tipo di strada: asfalto
Tipo di bicicletta: strada, ibrido
Per chi: cicloturisti, cicloamatori
Punto di partenza e arrivo: Colle di Val d’Elsa
Lunghezza: 40.65
Dislivello: 660
Difficoltà: media

Note: itinerario incentrato sul passaggio per borghi medievali dove vale la pena sostare per una visita. Il chilometraggio è ridotto ma l’altimetria è decisamente allegra con continui saliscendi.
Descrizione: si parte dal centro di Colle Va d’Elsa in piazza Arnolfo di Cambio in direzione San Gimignano. In località Le Grazie si gira a destra seguendo l’indicazione per Borgatello e successivamente per San Gimignano passando da Pietrafitta per evitare così la strada più trafficata che sale direttamente verso il borgo. Visitato il paese delle torri con relativo giro delle mura si esce in direzione di Castel San Gimignano – Volterra. Si pedala su una strada vallonata dove consigliamo la beve deviazione per San Donato, borgo medievale con una bella pieve romanica. Raggiunto il paese di Castel San Gimignano si piega a sinistra fino a Colle Val d’Elsa (11,2 km) sulla S.S. 68 passando per Campiglia dei Foci.